Alessandro Cortesi
Università Cattaneo LIUC

Laureato con Lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano; ha conseguito un PhD presso la medesima Università e l’International Teachers Program presso l’IAE di Aix-en-Provence.
E’ Professore Ordinario presso l’Università Cattaneo – LIUC, dove è titolare dei corsi di Contabilità e Bilancio e di Analisi di bilancio; è direttore del corso di Laurea specialistica in “Amministrazione aziendale e libera professione” e direttore del Master CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Ha insegnato dal 1987 al 2012 Strategia e Politica Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.
E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti per la circoscrizione del Tribunale di Milano ed è Revisore Ufficiale dei Conti.
E’ iscritto all’albo dei Consulenti tecnici del Tribunale civile e penale di Milano, per il quale ha svolto vari incarichi, con specialità “Valutazioni di aziende” e “Arbitrati”. Ha svolto inoltre incarichi per conto della Procura della Repubblica di Monza, per il Tribunale civile e penale di Busto Arsizio, per la Camera Arbitrale di Milano.
E’ partner fondatore della società Partners S.p.A. di Milano, dove svolge la propria attività professionale e di consulenza (su temi di “valutazione d’azienda”; di “bilancio”, di “pianificazione strategica”, di “ristrutturazione strategica e finanziaria”; di “acquisizioni d’imprese”; in “operazioni di ingresso di investitori nel capitale d’impresa”; di “litigation support”; di “difesa in ambito civile e penale di esponenti aziendali”).
E’ consigliere di amministrazione di Amplifon S.p.A. e di Italtel S.p.A.; è presidente del Collegio sindacale di Ferragamo Finanziaria S.p.A.; sindaco di Mipharm S.p.A.
E’ presidente dell’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 di Esselunga S.p.A. e dell’Ospedale San Raffaele. E’ membro dell’ODV di Industrie Farmaceutiche Menarini S.r.l. e di Risanamento S.p.A.
Già consigliere/sindaco di numerose società, tra cui Risanamento S.p.A. (amministratore), Vincenzo Zucchi S.p.A. (vice presidente CDA), Mascioni S.p.A. (presidente CDA), Bonollo Distillerie S.p.A. (amministratore), Imasaf S.p.A. (amministratore); SNAI S.p.A. (presidente Collegio Sindacale), Banca Italease S.p.A. (sindaco), PPG Univer S.p.A. (PPG Group – USA, presidente Collegio Sindacale); Alitalia SAI S.p.A. (sindaco); BCC Risparmio e Previdenza (sindaco); Takeda Italia S.p.A. (Takeda Group – Giappone); Conbipel S.p.A.; Brugola Industriale S.p.A.; NMS Group S.p.A.
E’ autore di oltre 250 pubblicazioni tra cui si ricordano i volumi: “L’interpretazione del bilancio d’esercizio. Guida all’analisi dei risultati d’impresa”, Egea, Milano, 1996; “Le acquisizioni di imprese. Strutture e processi per la creazione di valore”, Egea, Milano, 2000; “La crescita delle piccole imprese. Fusioni, acquisizioni, accordi”, Giappichelli, Torino, 2004; “Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta. 24 casi di imprese italiane di successo nei nuovi scenari competitivi”, Pearson Education, Milano, 2007; “Revisione contabile e Internal Auditing” con S. Fossati, P. Tettamanzi, I. Spertini, IPSOA, 2009; “Advanced Financial Accounting. Financial Statement Analysis – Accounting Issues – Group Accounts”, con P. Tettamanzi, S. Castoldi, U. Scaccabarozzi, I. Spertini, Egea, 2015; “Contabilità e Bilancio”, con C. Mancini e P. Tettamanzi, IPSOA, 2017; “Esame di Stato. Dottori commercialisti ed esperti contabili”, con F. Ciovati, E. Montani, G. Ghelfi, G. Gini, C. Mancini e P. Tettamanzi, 8 ed., IPSOA, 2021.