Chi siamo

L’Osservatorio AIM, nato nel 2014, è il centro specializzato di ricerca finanziaria curato dall’ufficio studi di IR Top Consulting, dedicato istituzionalmente ad AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana per la crescita delle PMI.
Elabora studi e statistiche trasversali sul mercato e sull’operatività delle PMI quotate, in un contesto in cui il tema della finanza alternativa e delle misure governative a favore delle PMI sono sempre più rilevanti per la competitività del Paese.
È il riferimento per la quotazione delle PMI, per le quali realizza analisi ai fini della valutazione ECM, grazie a un know-how verticale e un’approfondita conoscenza di financials, normativa e logiche di investimento. Per gli investitori rappresenta la base di studi settoriali e di benchmark per l’analisi degli strumenti finanziari quotati.Rappresenta la fonte primaria di informazione su AIM Italia, costruita su un database proprietario unico per livello di dettaglio di analisi e ampiezza di raccolta dati, diffusi anche attraverso PMI Capital, piattaforma verticale su AIM.
L’Osservatorio comprende analisi e statistiche sulle IPO, performance di mercato, risultati economico-finanziari delle società quotate, governance e liquidità. Le metriche sono realizzate utilizzando fonti societarie e dati Borsa Italiana, Factset e dai principali investitori istituzionali operanti sul mercato.

Gli obiettivi dell’Osservatorio AIM:
– ridurre l’equity gap, diffondendo la conoscenza sui vantaggi della quotazione;
– monitorare i trend del mercato e fornire una visione d’insieme dell’operatività delle aziende con approfondimenti sulle dinamiche settoriali;
– stimolare la cultura degli Equity Capital Markets attraverso riflessioni e dibattiti tra società quotate e investitori sulle tematiche di mercato azionario e trend di sviluppo;
– contribuire a identificare le best practice di informativa finanziaria per la corretta ed efficace rappresentazione delle Equity Story verso gli investitori;
– creare un network di relazioni costruttive tra PMI, Istituzioni, Media e operatori del Mercato finanziario condividendo opinioni, suggerimenti e stimoli allo sviluppo di AIM Italia presso la comunità finanziaria italiana e internazionale.

L’ Osservatorio AIM ha collaborato per la definizione della misura per il Credito di Imposta per la quotazione delle PMI, contenuta nella Legge di Bilancio 2018, entrata in vigore con il Decreto Attuativo il 19 giugno 2018. Collabora con la divisione IR Top Research per l’analisi indipendente (Equity Research) delle società e per gli studi di fattibilità di IPO su AIM Italia.

Comunicati stampa